• Da più di vent'anni facciamo solo questo

Facciamo SOLO QUESTO...

Da oltre vent’anni AEP è focalizzata esclusivamente sulla Bigliettazione Elettronica per il Trasporto Pubblico. Facciamo solo questo e cerchiamo di farlo nel modo migliore, con impegno concreto e volontà di innovazione, senza disperdere le nostre energie in altre direzioni.

...ma facciamo TUTTO e BENE

L'offerta di AEP è completa e include il software, gli apparati e tutti i necessari servizi. Siamo quindi in grado di fornire sistemi completi, senza dover dipendere da fornitori terzi. Un pur ottimo System Integrator deve necessariamente dipendere dalle condizioni del mercato e dalle possibili variabilità dei suoi subfornitori. AEP è in grado di garantire tutto, software e hardware, oggi e per dieci anni dal momento della fornitura (in alcuni casi siamo arrivati a venti anni). I vantaggi di un fornitore come AEP sono davvero importanti e qualificano la nostra offerta in maniera del tutto differente.

Gli eroi dei due mondi

Nel 2017 AEP Ticketing Solutions ha acquisito il ramo di azienda "Monetica" di Leonardo (già Selex / ELSAG / Finmeccanica) attivo nella progettazione e realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica. Con questa acquisizione AEP è entrata nella titolarità del grande patrimonio di know-how, del software e delle risorse dedicate alle relative attività di progettazione, sviluppo, delivery, manutenzione e coordinamento, nonché dei contratti nazionali e internazionali, tra cui i Sistemi di Bigliettazione Elettronica attualmente in esercizio presso ATM e Trenord Milano, GTT Torino, Ferrovie Egiziane e Ferrovie Algerine.

Un patrimonio immenso di soluzioni

Grazie a anche questa acquisizione, AEP è oggi in grado di fornire un immenso patrimonio di soluzioni per la bigliettazione elettronica. Non solo per realizzare grandi sistemi, quelli che gestiscono milioni e milioni di transazioni giornaliere, ma anche quelli per le Compagnie medie e piccole che possono così accedere, a costi ragionevoli, ad un universo di conoscenze e di esperienze profondo e consolidato, dove il software AEP e gli apparati AEP si fondono e si integrano per costituire la soluzione ideale per ogni esigenza del trasporto pubblico.

Software AEP

AEP ha investito decine di milioni di euro per realizzare ET, The Easy Ticketing, che rappresenta oggi lo stato dell’arte della bigliettazione elettronica e il punto di riferimento della concorrenza internazionale.

Il software AEP offre tutte le funzioni più innovative che oggi il mercato richiede: Account Based Ticketing, e-Commerce, App, portali web, carte bancarie EMV e molto altro ancora. E' basato su soluzioni tecniche che rappresentano lo stato dell’arte delle tecnologie informatiche ed è disponibile in qualunque lingua, anche non basata su alfabeti latini. Leggi tutto...

 

La linea apparati di AEP

Da più di venti anni gli apparati AEP sono presenti sui vostri autobus, nelle vostre metropolitane, nelle stazioni e sui treni. Il primo è stato progettato nel 1993 e negli anni sono diventati una squadra molto numerosa, che include validatrici, computer di bordo, unità multifunzionali, emettitrici self-service e molto altro ancora. Ogni giorno, in AEP, i migliori esperti, i migliori designer e i migliori tecnici si attivano per fare in modo di farli rimanere sempre i migliori, con il pieno possesso delle tecnologie, profonda conoscenza degli standard internazionali e livelli qualitativi molto elevati. Leggi tutto...

I servizi AEP

Il Sistema di Bigliettazione Elettronica è un’entità viva in frequente trasformazione che richiede, per essere realizzato e per restare in operazione, servizi di supporto efficienti, flessibili e responsivi. AEP vi offre consulenza in fase di acquisto, project management, installazione, formazione, supporto, riparazioni e ricambi. Leggi tutto...

I risultati ci danno ragione

Il segreto del nostro successo è molto semplice: puntare ad essere riconosciuti dai Clienti, prima ancora che fornitori, come uno dei partner più affidabili, competenti e collaborativi. I risultati ci danno ragione: siamo oggi l’azienda italiana del settore più conosciuta nel mondo. Decine di sistemi e oltre 65.000 apparati AEP sono utilizzati in Italia, in Francia e in molti altri Paesi, producendo ogni giorno milioni di transazioni. Qui trovate alcune delle nostre referenze.

Verificate voi stessi

Volete toccare con mano? Saremo davvero lieti di accompagnarvi a visitare le installazioni già operative, mettervi in contatto con i nostri Clienti, per farvi verificare personalmente i risultati conseguiti da AEP e dal suo team di specialisti, di cui andiamo fieri e che riteniamo essere tra i migliori a livello mondiale. Qui trovate alcune delle nostre referenze.

Presentazione aziendale

Edizione 2020

Una pubblicazione di 26 pagine che descrive sinteticamente l'attività di AEP in italiano, francese ed inglese.

Tecnologia...

...come strategia
  • AEP Ticketing Solutions punta sul possesso delle tecnologie
  • Tecnologie contactless e magnetica sviluppate internamente in conformità agli standard
  • Soluzioni bancarie per il pagamento
  • Elevata indipendenza da fornitori terzi

Produzione

100% in Italia
  • Produzione in 100% Italia
  • Test individuali sul 100% degli apparati prodotti
  • Siti produttivi accreditati presso il Ministero dei Trasporti
  • Factory Acceptance Test sviluppati internamente

Sistema di Qualità Certificato

ISO 9001:2015
  • Sistema di Gestione della Qualità certificato da SGS in conformità a ISO 9001:2015 
  • Certificazione ambientale ISO 14001
  • Certificazione sicurezza e salute del lavoro ISO 18001
  • Siti produttivi accreditati Ministero dei Trasporti
  • Grande attenzione agli aspetti normativi
  • I certificati sono scaricabili da qui

Project Management

Non basta la tecnologia
  • L’avviamento di un nuovo sistema di bigliettazione elettronica è un processo complesso che coinvolge tutte le aree della Compagnia di Trasporto e del suo fornitore.
  • Il Project Management permette di raggiungere gli obiettivi del progetto rispettando vincoli come i costi e i tempi previsti, ottimizzando l’allocazione delle risorse, mitigando i rischi e risolvendo i problemi che via via si manifestano.
  • I Project Manager AEP sono esclusivamente  professionisti competenti ed esperti.

Laboratorio di Prova

Compatibilità EM, Sicurezza, Robustezza
  • Prove climatiche e cicli termici (EN 60068)
  • Prove impatto (EN 62262)
  • Prove a vibrazione
  • Prove di vita
  • Prove di compatibilità elettromagnetica (EN 55024, EN 55032, EN 61000-4-2, EN 61000-4-4, EN 61000-4-5, EN 61000-4-6, EN 61000-4-8, EN 61000-4-11, EN 50121-3-2)
  • Prove di sicurezza elettrica (EN 62368-1) Normative ferroviarie (EN 50155)

Laboratorio Contactless e Magnetico

Test su lettori e Titoli di Viaggio Elettronici

AEP dispone al proprio interno di una sofisticata strumentazione che permette all'Ufficio Tecnico di eseguire test e misure su:

  • Smart card contactless ISO 14443
  • Lettori contactless ISO 14443 e EMV 
  • Biglietti magnetici vergini
  • Biglietti magnetici codificati

Certificati

ISO 9001

Certificazione del sistema di gestione per la qualità

ISO 14001

Certificazione del sistema di gestione ambientale

ISO 45001

Certificazione del sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro. Sostituisce la OHSAS 18001.