Il Sistema di Bigliettazione Elettronica è un’entità viva e in continua trasformazione, sia per la natura stessa del trasporto pubblico, che deve adeguarsi ogni giorno alle esigenze di un mondo in continuo cambiamento, sia perché le informazioni che il sistema produce costituiscono uno strumento prezioso, che permette al Management di migliorare costantemente il servizio. I migliori sistemi e i prodotti più evoluti possono pertanto essere sfruttati adeguatamente solo con servizi di supporto efficienti, flessibili e responsivi.
Realizzare un sistema di bigliettazione elettronica ha le sue complessità e spesso richiede diversi mesi. Ma oggi sembra tutto facile: gli apparati sono nuovi e i fornitori tutti ben disposti. Ma cosa accadrà tra diversi anni, in particolare se il sistema fosse stato realizzato da un pur ottimo System Integrator che avesse impiegato apparati di marche diverse? Le sue relazioni con quei fornitori saranno ancora buone? Quei fornitori ci saranno ancora? Produrranno ancora quegli apparati? Accetteranno una relazione diretta con la Compagnia?
Con AEP questi problemi non ci sono, come abbiamo dimostrato in tutti questi anni. Nella foto, un caso reale: AEP ha manutenuto e aggiornato le validatrici Classic di ATAF Firenze per oltre venti anni di continuo servizio.
Il servizio ricambi è garantito per un minimo di 10 anni, anche quando fosse necessario riprogettare qualche elemento per garantirne l'intercambiabilità.
Vuoi saperne di più? Scarica la nostra pubblicazione P/N 740557 "I vantaggi di scegliere AEP"
Uno smartphone può ritirarsi dal lavoro già dopo un paio d'anni. Per i sistemi della bigliettazione elettronica, e in particolare per gli apparati, la pensione è un miraggio lontano, che si raggiunge dopo almeno 10 anni di continuo lavoro, in ambienti usuranti come un bus, costantemente soggetti a scossoni, vibrazioni, sbalzi di tensione e temperature estreme. Un parco apparati, come quelli dei bus, non può essere certo sostituito con la stessa facilità di uno smartphone. Nel mondo moderno, dove tutto ha vita breve, è necessaria una organizzazione specializzata come quella di AEP per garantire ricambi e manutenzione per lunghi periodi, nei quali c'è non il dubbio, ma la certezza che molti componenti verranno a mancare. Questo può richiedere anche la riprogettazione di interi moduli, equivalenti a quelli non più producibili. E anche se, dopo anni, fosse necessario attrezzare qualche bus in più, AEP sarà di nuovo al fianco dei suoi Clienti per garantire sempre una soluzione conveniente.