AEP Ticketing solutions e Tiemme: dal 2002 a oggi
Collaborazione dai primi esemplari della validatrice Futura 2 fino al pagamento a bordo del biglietto in modalità contactless
Era il gennaio del 2002 quando l’allora startup AEP Ticketing solutions consegnava a Tiemme (allora Train) i primi esemplari dell’innovativa validatrice Futura 2. Si trattava del primo prodotto interamente progettato in AEP, un’assoluta novità rispetto alle vecchie obliteratrici “a scatoletta”, capaci solo di stampare i pochi caratteri di ora e data su di un biglietto cartaceo.
Futura 2 guardava lontano e aveva già l’architettura di un computer, con tanto di sistema operativo e unità a disco a stato solido, e soprattutto poteva processare le carte bancarie Minipay (Siena Card), che rimasero in uso a Siena per molti anni a venire.
Fu quello l’inizio della fortunata storia della toscana AEP Ticketing solutions che l’avrebbe portata nel giro di alcuni lustri a diventare l’azienda italiana della bigliettazione elettronica più conosciuta nel mondo e, nel 2016, ad acquisire il Ramo Monetica di Finmeccanica/Leonardo e, con essa, importanti Clienti come le città di Milano e di Torino, le ferrovie Egiziane e quelle Algerine.
Grazie a Tiemme, azienda leader nel trasporto pubblico e nell’innovazione, c’è stata la messa in esercizio del sistema di pagamento del biglietto a bordo bus con le carte bancarie EMV contactless, utilizzando la validatrice AEP modello Futura 3B, disegnata dalla universalmente nota Giugiaro Design, tra le più belle tra quelle presenti sul mercato.