Da AEP l’HCE per GTT Torino
Torino, 1.2.2018 È stata presentata oggi la nuova App GTT Torino per il pagamento del biglietto sui mezzi pubblici tramite smartphone.
La presentazione del nuovo strumento è avvenuta in occasione della riunione della Commissione consiliare speciale sui servizi pubblici locali, in seduta congiunta alla II Commissione consiliare permanente e alla Commissione consiliare speciale Smart City.
Acquistare un titolo di viaggio con la nuova App sarà molto semplice e veloce. Una volta scaricata e aperta l’App, compare la pagina con i titoli di viaggio che si possono acquistare. Una volta fatta la scelta, ed effettuato il pagamento con carta di credito, il biglietto arriva sul cellulare con due semplici click. Quando si sale su un mezzo pubblico, è sufficiente aprire l’App ed avvicinare lo smartphone al validatore per convalidare il Titoli Di Viaggio e attivare la validità del biglietto.
Si tratta di un ulteriore passo verso il superamento del titolo di viaggio in formato cartaceo. Con l’introduzione e la diffusione del BIP, tutti gli abbonamenti sono infatti acquistabili solo con smart card. È inoltre già in funzione da tempo la possibilità di pagare con la App la sosta nelle strisce blu.
La sperimentazione proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di rendere attiva la nuova applicazione entro l’estate.
La soluzione è basata su VTS, l’infrastruttura HCE di AEP, che permette di ricreare sullo smartphone le funzionalità dei chip on paper, oggi, e, in futuro, delle carte tradizionali.
Fedele alla sua politica di apertura, AEP renderà disponibile a GTT anche il Software Developer Kit (SDK) che metterà in grado anche Aziende terze di realizzare facilmente nuove App, perfettamente integrate nel sistema VTS.