Bigliettazione elettronica: il punto di Aep sui progetti in Italia
Se ne è parlato a margine del convegno di settore organizzato da Club-Italia a Genova
La scorsa settimana, 9 e 10 ottobre, Aep ha partecipato al Convegno di Club-Italia a Genova. L’evento si intitolava “Innovazione e multimodalità del trasporto pubblico”. È stata per Aep anche un’occasione per fare il punto su una serie di progetti in Italia, sviluppati e in fase di evoluzione. Ecco a seguire alcuni di questi nel dettaglio.
Liguria: il trasporto pubblico locale viaggia verso l’innovazione
La Liguria sceglie l’innovazione per il trasporto pubblico. E lo fa portando avanti una serie di progetti che vanno dalla bigliettazione elettronica all’integrazione dell’elettrico nel proprio parco mezzi, fino all’uso delle opportunità che l’intelligenza artificiale può portare nel settore. Il punto è stato fatto oggi, 9 ottobre, a margine del convegno di Club-Italia a Genova. Presenti anche Regione e Aep Ticketing solutions. Quest’ultima (insieme a Engineering), è l’azienda alla guida del raggruppamento aggiudicatario delle imprese incaricate di seguire la fornitura del nuovo sistema di bigliettazione elettronica destinato a servire tutte le compagnie liguri di trasporto pubblico.
«È stato completato il set up degli apparati centrali, collocati presso la server farm di Liguria Digitale, che costituiscono il cervello che controllerà l’intero funzionamento del sistema, gestendo, in tempo reale, tutte le transazioni e i dati raccolti dagli apparati distribuiti sul territorio – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori -. Sono state avviate anche le installazioni dei dispositivi a bordo delle flotte di autobus delle quattro aziende di trasporto della Liguria. Prevediamo che il sistema di bigliettazione elettronica regionale entrerà a pieno regime nel corso del 2025: ricordo che questo progetto, avviato nel 2016, è rimasto in sospeso per anni a causa di vicende legali relative all’aggiudicazione della gara. Saranno quindi molteplici i vantaggi per l’utenza che potrà acquistare i biglietti con tutti i sistemi più evoluti: dal cellulare tramite un’app dedicata, alla carta di credito».
«Dal 15 aprile abbiamo iniziato con ATC La Spezia e RT Imperia le installazioni dei nostri apparati utili per il sistema di pagamento Emv contactless a bordo dei bus – dichiara Alessandro Sansone, amministratore delegato di Aep -. Al momento sono stati equipaggiati con l’installazione 263 mezzi su un totale di 430. Per quanto riguarda Amt, i biglietti con sistema Qr code sono già in vendita sul territorio di riferimento e l’installazione degli apparati è avvenuta su due mezzi pilota».
Smart ticketing, ma non solo. Anche MaaS, intelligenza artificiale, video analisi, smart data. Sono alcuni dei tanti ambiti nei quali AMT è attiva con diversi progetti, portati avanti insieme a prestigiosi partner tecnologici e illustrati nel corso della due giorni. «Un’occasione per fare il punto sull’evoluzione del trasporto pubblico anche in chiave tecnologica e innovativa – commenta Ilaria Gavuglio, presidente di AMT –. Lavorare per rendere AMT sempre più attrattiva, sostenibile e a misura di cittadino significa anche questo: approfondire e sviluppare progetti e studi innovativi che possono avere ricadute positive sul Tpl e renderlo più all’avanguardia, in una visione – condivisa con enti e amministrazioni – di mobilità smart a 360 gradi».
Il punto della bigliettazione elettronica sui bus di Bologna
Crescono i numeri della bigliettazione elettronica a Bologna. Segnali positivi arrivano anche dall’extraurbano. A Bologna, nel 2023 sui bus di Tper – la principale azienda di trasporto pubblico locale dell’Emilia-Romagna – erano stati acquistati in modalità EMV contactless oltre 4,2 milioni di biglietti urbani, pari al 46% del totale.
Nei primi otto mesi del 2024 questa percentuale è ulteriormente salita al 54%. Questo con 3,62 milioni di biglietti acquistati a bordo con carte bancarie su un totale di 6,68 milioni di biglietti di corsa urbana a tempo. Piace, dunque, la modalità di pagamento con carte bancarie, utilizzate direttamente a bordo tramite il sistema fornito da Aep Ticketing solutions.
«Il progressivo aumento della quota di acquisti digitali – afferma Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato di Tper – è la risposta positiva dell’utenza alla bigliettazione elettronica introdotta prima sull’intera rete urbana, di cui Bologna è stata apripista tra le città metropolitane in Italia, poi successivamente estesa anche ai servizi extraurbani. Una novità che ha intercettato i bisogni di praticità e convenienza delle persone, coniugandosi anche con la sostenibilità ambientale».
Molti, infatti, sono i vantaggi della soluzione introdotta. Il pagamento con carte bancarie assicura la comodità di avere sempre “il biglietto in tasca” a qualsiasi ora, senza necessità di acquisto in prevendita e con la garanzia della miglior tariffa in caso di più viaggi nell’arco della giornata. Vendite in modalità digitale che sorpassano sempre più nettamente, a Bologna, quelle dei biglietti tradizionali rappresentano anche il virtuoso apporto ecologico dell’innovazione in tema di risparmio di carta a beneficio dell’ambiente.
Segnali molto positivi anche sull’extraurbano. «In questo caso la soluzione contactless è partita a marzo 2024, facendo registrare nei primi 6 mesi l’11% del totale titoli a zone venduti a Bologna e il 12% a Ferrara – dichiara Alessandro Sansone, amministratore delegato di Aep -. Percentuali che ci aspettiamo siano destinate a salire velocemente».
In crescita anche a Ferrara, dunque, dove nel 2023 il totale dei biglietti urbani contactless copriva il 36% delle vendite di titoli urbani a tempo, mentre nei primi di otto mesi del 2024 ha raggiunto il 48% del totale.
Successo della bigliettazione elettronica a Torino e nel suburbano
Crescono i numeri della bigliettazione elettronica a Torino e nella sua area suburbana. Su bus e metro del Gruppo Torinese Trasporti spa (Gtt) salgono del 48% i biglietti venduti con il sistema Tap&Go, in modalità Emv contactless, tra gennaio e agosto 2024 rispetto al solito periodo dell’anno scorso. Nel dettaglio, 2,35 milioni di biglietti contro 1,60 milioni di biglietti nel 2023 (sempre tra gennaio e agosto). Piace, dunque, la modalità di pagamento con carte bancarie, utilizzate direttamente a bordo tramite il sistema fornito da Aep Ticketing solutions.
Anche l’App per smartphone “TO Move”, che utilizza il sistema di vendita Vts di Aep, registra buoni risultati. Il sistema di acquisto, acronimo di Virtual Ticketing System, si basa su una tecnologia che permette di dematerializzare i titoli di viaggio sullo smartphone, abilitandone al contempo la validazione a bordo mezzo e in metro. La soluzione studiata per Gtt, utilizzabile dal 2018 per Android, da settembre 2023 per Ios, ha accumulato transazioni sempre in crescita. Sono stati venduti 2,5 milioni di biglietti tra gennaio e agosto 2024 rispetto ai 900mila del solito periodo nel 2023.
«La digitalizzazione dei titoli di viaggio, cardine del nostro piano industriale, sta producendo risultati tangibili. I numeri parlano chiaro: l’app TO Move ha registrato un successo straordinario, con un incremento del 178% nelle vendite di biglietti nei primi otto mesi del 2024. Anche Tap&Go, il nostro sistema di pagamento contactless, attivo già dal luglio 2020, si conferma un’opzione d’acquisto innovativa e apprezzata – afferma Serena Lancione, amministratore delegato di Gtt –. Questa crescita costante premia il lavoro strategico svolto, orientato a investire in soluzioni all’avanguardia per migliorare l’esperienza dei nostri utenti e rendere il trasporto pubblico più efficiente e sostenibile».
«Numeri alla mano, possiamo affermare che le nostre modalità di pagamento sono state ben accolte dagli utenti del trasporto pubbblico locale di Torino – dichiara Alessandro Sansone, amministratore delegato di Aep -. Ricordo che l’Emv contactless nel 2023 ha portato a 2,5 milioni di biglietti venduti a Torino e nella sua area suburbana. Con l’App per smartphone “TO Move” parliamo di 2 milioni di biglietti. Un risultato che ci rende davvero orgogliosi».
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