• Home
  • News da AEP
  • Il sistema di pagamento contactless di Aep viaggia sulla rete Grandole Mobilities
SEDE Aep Ticketing solutions

Il sistema di pagamento contactless di Aep viaggia sulla rete Grandole Mobilities

Laurent Viala di Aep: «Prosegue a gonfie vele l’Open-Payment in Francia»

Si pagano contactless i biglietti a bordo dei mezzi pubblici della città di Dole, in Francia. La novità è di Aep. Anche qui da inizio anno, sulla rete di trasporto pubblico GRANDOLE MOBILITES, la carta bancaria può essere usata per pagare i titoli di viaggio con sistema cashless. 
L’Open-Payment, infatti, permette di usare la carta bancaria per l’acquisto del biglietto a bordo dei mezzi, rivoluzionando l’esperienza di viaggio in autobus, pullman o metropolitana. Un sistema semplice, veloce e intuitivo per tutti. E questo rientra perfettamente nell’ambito di un approccio globale alla modernizzazione del trasporto pubblico: Open-Payment risponde alle attuali sfide di transizione energetica e sviluppo sostenibile della mobilità.

Open-Payment di: ecco i vantaggi per i viaggiatori

La semplicità dell’operazione è un punto di forza dell’Open-Payment di Aep. Con questa novità, prima dell’acquisto dei titoli di viaggio, non c’è più bisogno di conoscere la fascia di prezzo o acquistare i biglietti in anticipo. Pagare senza contatto e senza dover maneggiare denaro contribuisce a una transazione più sicura. Infine, ma non ultimo, pagare con questo sistema istantaneo semplifica l’esperienza di viaggio e aiuta ad aumentare la velocità commerciale della rete. 

Aep in Francia: tra progetti in corso e futuri

Dopo la firma dell’accordo, a giugno 2023, abbiamo lavorato senza sosta su questo progetto, fino ad arrivare alla messa in servizio per la clientela in data 8 gennaio 2024 – spiega Laurent Viala che ha seguito le varie fasi del lavoro per Aep -. Abbiamo installato in zona due sistemi di vendita presso le biglietterie, quattro apparati per controlli. A bordo degli autobus abbiamo installato 52 apparati C6P (interfacciati con l’Avm Hanover) che permettono sia di validare le carte di trasporto che le carte bancarie (Emv) per viaggiare in modalità transit, oltre che permettere l’acquisto di biglietti QR code. Il sistema include il webshop, integrato con la centrale di bigliettazione ET-CSC (che permette la gestione di gamma tariffaria, topologia e fornisce le statistiche, oltre alla supervisione sistema). La centrale di bigliettazione è, inoltre, interfacciata con il sistema di contabilità di Kiriba. Tutto questo dopo l’importante risultato ottenuto nella regione Bourgogne Franche-Comtè, dove abbiamo già sviluppato il sistema di pagamento Emv contactless. E la rivoluzione di Aep nel trasporto pubblico francese – conclude – sicuramente non si fermerà qui». 

Aep, francia, Grandole Mobilities