Validazione contactless dell’abbonamento: con AEP si fa anche con smartphone Apple, senza QR code da inquadrare
La novità nel campo della bigliettazione elettronica è stata presentata a Next Mobility Exhibition
Validare l’abbonamento per i mezzi pubblici con uno smartphone Apple da oggi è più semplice e veloce. Grazie alla novità che AEP ha introdotto, è possibile compiere la validazione contactless dell’abbonamento anche con smartphone Apple, senza necessità di inquadrare un QR code. La soluzione abilita la validazione di titoli di viaggio dematerializzati sul proprio smartphone, semplicemente avvicinandolo al lettore della validatrice- E questo tramite lo stesso gesto che gli utenti già utilizzano per validare i supporti tradizionali.
Il tutto grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), usata al posto di quella NFC. Quest’ultima utilizzabile, appunto, con Android ma non su Apple, dove attualmente è permesso l’utilizzo dell’NFC in modalità HCE. Invece, tramite BLE, lo smartphone riconosce la vicinanza al validatore (con un livello di tolleranza sufficientemente accurato da permetterne l’applicazione anche su validatori molto vicini tra loro, come nel caso di tornelli affiancati), allo scopo di iniziare “in aria” la comunicazione necessaria per validare il titolo di viaggio. La soluzione è disponibile tramite SDK, in modo da permettere l’integrazione anche su proprie app alle aziende di trasporto.
Il lancio della validazione contactless dell’abbonamento su smartphone Apple al Next Mobility Exibition
La novità è stata presentata a maggio a Milano, in occasione di “Next Mobility Exhibition”. L’intervento di AEP ha toccato altri temi cruciali. come quelli su Intelligenza artificiale e Mobility as a Service (MaaS), cogliendo l’occasione per portare riflessioni ed esperienze dirette sul campo, oltre che per illustrare le proprie soluzioni innovative ai fini della dematerializzazione dei titoli di viaggio.
Leggi anche Progetto TaaS – Ticketing as a Service