Biglietto del bus? Ecco come acquistarlo in un negozio virtuale
La soluzione, valida anche per gli abbonamenti, arriva da Aep, si chiama ET-WEBS e presto sarà in Italia
Un negozio virtuale per acquistare biglietti e servizi di trasporto pubblico locale. La tecnologia diventa sempre più presente nella gestione della mobilità e nei rapporti tra le compagnie di trasporti e il cittadino. Come le banche e le istituzioni, anche nel settore del TPL gli utenti possono fare sempre più da soli e da casa. E questo, senza doversi necessariamente recare presso gli uffici, evitando così anche gli assembramenti.
La soluzione arriva attraverso il portale web di Aep, ET-WEBS, già in uso presso molte aziende. Nei fatti un vero e proprio negozio virtuale attraverso il quale la compagnia può fornire i suoi servizi di vendita e supporto all’utenza. La tecnologia permette non solo acquistare un titolo di viaggio ma anche richiedere un abbonamento. Tutto ciò introducendo i propri dati e caricando la propria fotografia e gli altri documenti eventualmente richiesti (es, carta di identità, certificato di iscrizione a scuola). Un sistema che permette anche di gestire le proprie carte, il proprio account e pagare multe.
Gli addetti della compagnia di trasporto, anche in smart working, hanno la possibilità di prendere visione delle richieste e approvarle, autorizzando la produzione delle carte. La consegna di una carta fisica, dell’abbonamento però, richiede comunque a un certo punto di uscire dalla virtualità. AEP ha pensato a una nuova soluzione, che evita di doversi recare agli sportelli delle biglietterie: la nuova unità self-service CLM-3 è capace di produrre fisicamente la smart card, completa di stampa e codifica. Dopo l’approvazione, il cliente riceve dalla Compagnia una mail che contiene un QR-code che può essere semplicemente “presentato” alla CLM-3 che provvederà immediatamente all’emissione della carta richiesta. Il Cliente può effettuare il pagamento al momento della richiesta della carta ma nessun addebito sarà effettuato fino al ritiro della carta. CLM-3 dispone tuttavia di un POS per pagamenti in locale, ad esempio per effettuare rinnovi degli abbonamenti.
Questo tipo di apparato è già in funzione presso STGA (Angoulême, Francia) e SITA (Chalons en Champagne, Francia) ma presto arriverà anche in Italia.