Sali senza biglietto e paga con carta

La soluzione più diffusa in Italia e Francia è ET-PASS di AEP!

Cosa è

ET-PASS è la soluzione più diffusa in Italia e Francia per il pagamento a bordo bus con carte bancarie EMV. Siamo stati i primi in Italia e in Francia ad attivare un sistema EMV a bordo di un autobus sul modello di Transport for London. Gli utenti sono entusiasti di questa forma di pagamento: nessuna registrazione è necessaria, non si fanno code, non ci sono regole né date di scadenza da imparare e ricordare: è davvero difficile immaginare una soluzione più pratica e più semplice di questa, buona anche per chi non è riuscito a trovare a terra il biglietto e quindi contro l'evasione non premeditata

Come funziona

Ogni volta che il viaggiatore sale a bordo o desidera accedere al metrò deve semplicemente tappare la sua carta bancaria (o lo smartphone che la contiene) sulla validatrice per ritrovarsi l'addebito nel proprio estratto conto mensile. E' il sistema che, a sera, calcola la tariffa più conveniente in funzione dei viaggi, in accordo alle regole prestabilite dalla Compagnia, ed è facilissimo, grazie al portale dell'utente, tenere sempre sotto controllo tutti i propri spostamenti.

Vantaggi

Anche dal punto di vista della Compagnia i vantaggi sono notevoli, poiché si eliminano la gestione del contante e la distribuzione dei biglietti con tutti i relativi costi (supporto fisico, stoccaggio, distribuzione, riordino...). Tutte le operazioni sono tracciabili e avvengono nel più rigoroso rispetto di tutte le normative di sicurezza previste dalle banche e dai circuiti (VISA, Mastercard, American Express...).

Anche i tempi di incarrozzamento vengono drasticamente ridotti, con conseguente circolazione più fluida, maggior rispetto degli orari, minor consumo dei bus, minor inquinamento. Una vendita effettuata dall’autista richiede almeno 10 secondi, mentre il tap della carta dura meno di un secondo. Ogni centomila biglietti venduti a bordo si risparmiano quindi 250 ore!

Cosa richiede

E' possibile utilizzare questa soluzione con tutte le validatrici AEP di più recente generazione (Futura 3B, Futura 3ALX, Futura 3G...) quando equipaggiate con l'opzione PCIR, che prevede il lettore sicuro certificato EMV e PCI, disponibile anche sull'unità multifunzione CDB-6 PLUS.

ET-PASS può operare con la piattaforma di pagamento ET-PAY o con Payment Service Provider terzi (PSP), come ad esempio SIA.

E se non ho un sistema AEP?

Nessun problema: basta utilizzare la micro-validatrice AEP modello ONE, anche in parallelo ad un altro sistema di bigliettazione. Tutte le transazioni sono rese disponibili tramite web service ed è facile quindi integrarle nei flussi standard.

Alcune delle novità della versione 6.0

Sono stati introdotti notevoli miglioramenti quali: meccanismi personalizzabili per la risottomissione delle transazioni fallite (recovery debit); integrazione di più bacini afferenti ad una stessa azienda; reportistica di dettaglio per supportare i reparti amministrativi nelle procedure di fine mese; nuove procedure per effettuare il controllo a bordo bus; nuove procedure per semplificare il servizio postvendita e le relazioni con gli utilizzatori finali.

Pronto oggi!

Abbiamo effettuato noi tutti gli investimenti necessari, risolvendo problemi molto complessi, introducendo nuove linee di apparati, sviluppando tutti i software richiesti e conseguendo le necessarie certificazioni e autorizzazioni.

ET-PASS è pronto per voi per entrare subito in funzione!

Micro-validatrice EMV

ONE costituisce un'unità autonoma e indipendente, dedicata esclusivamente alla convalida delle carte bancarie. Nasce per i sistemi AEP ma può essere utilizzato anche in sistemi di terze parti o addirittura ove non esista alcun sistema elettronico.  ONE include al proprio interno un modem 3G/4G (anche se può usare un router esterno) e richiede quindi per il proprio funzionamento solo la tensione di alimentazione prelevata dall'impianto elettrico del veicolo.