La biglietteria rappresenta uno dei punti critici della bigliettazione, che determina anche notevoli costi per la Compagnia di Trasporto, sia per la necessità di aree attrezzate e di personale qualificato, sia perché, per sua natura, i flussi della clientela presentano notevoli picchi, in particolare in coincidenza delle periodicità scolastiche. Il problema è inoltre accentuato per le necessità di distanziamento fisico imposte dal COVID-19.
Come è possibile ridurre il numero delle biglietterie o i carichi di lavoro ad esse associati?
Seguendo il modello adottato dalle banche, è opportuno favorire la clientela per compiere essa stessa, almeno in parte, il lavoro che dovrebbe essere svolto dagli operatori della Compagnia.
AEP offre numerose soluzioni al riguardo, come ad esempio:
Esse sono ancora più efficaci quando utilizzate in combinazione tra loro.
La messa in opera un adeguato portale web offre certamente un rapporto costo/vantaggi estremamente conveniente.
ET-WEBS di AEP (Web Shop) rappresenta la massima evoluzione di un portale Internet attraverso il quale la Compagnia può fornire i suoi servizi di vendita al Cliente finale. Attraverso ET-WEBS, il Cliente può̀ non solo acquistare il suo titolo di viaggio ma anche provvedere alla richiesta di abbonamento, introducendo i propri dati e caricando la propria fotografia e gli altri documenti eventualmente richiesti (es, carta di identità, certificato di iscrizione a scuola), così come gestire le proprie carte, il proprio account e pagare multe.
Un apposito modulo ausiliario di ET-WEBS consente agli operatori della Compagnia, anche in smart working, di prendere visione delle richieste e approvarle, autorizzando la produzione delle carte, che può avvenire in varie maniere:
Si osservi che il pagamento effettivo può essere anche completato al momento dell’accettazione della domanda, limitandosi ad una pre-autorizzazione al momento della richiesta del Cliente.
Gli acquisti effettuati dal Web Shop su di una carta (esempi: rinnovo abbonamenti o ricariche) di nuovo non richiedono di andare in biglietteria, grazie ad un meccanismo molto efficiente e sicuro che invia in tempo reale le liste di azione (dette white o blue list) alle validatrici. Questo significa che il Cliente può effettuare l’operazione da casa e subito salire sul primo bus disponibile.
Gli acquisti possono essere convenientemente effettuati anche dalle App. Ticky è il nome della App di AEP: è subito disponibile e subito pronta all'uso, sia per Android che per iOS.
Il mercato offre oggi un numero incredibile di App. Perché́ Ticky è diversa? Per un semplice moti- vo: in molti casi la App è in sé la soluzione o si affianca semplicemente al sistema di bigliettazione della Compagnia. Ticky è invece solo un componente di ET 6.0, un sistema ampio, completo e potentissimo, con cui perfettamente si integra e dal quale deriva le sue innovative caratteristiche. Questo consente a Ticky di effettuare delle vere convalide, sia attraverso il lettore QR-code delle validatrici, sia attraverso l'interfaccia NFC, sia per mezzo di evolute funzioni di autoconvalida.
Quando si presenta lo smartphone alla validatrice, essa esegue una vera convalida in modo del tutto simile alla smart card: essa reagisce accendendo le sue luci, emettendo i messaggi sul display e i suoni dall'altoparlante, ottemperando tra l'altro al decreto n. 255 27 ottobre 2016 sulla convalida obbligatoria.
La transazione di convalida viene inviata al centro con quelle del sistema contactless e con esse compare nei report, così come gli acquisti effettuati dallo smartphone sono convogliati assieme a tutti i dati di vendita.
Va detto però che molte Compagnie hanno comunque già una propria App e non sempre desiderano aggiungerne una nuova. Anche in questo caso nessun problema: AEP rende disponibile il Software Develpment Kit (SDK) con cui si possono facilmente integrare le funzioni di Ticky in altre App, con certezza del risultato: dietro a tutto rimane sempre la sicurezza della tecnologia AEP.
Le rivendite rappresentano la soluzione tradizionale che contribuisce ad una importante riduzione del lavoro delle biglietterie, in particolare quando attrezzate con un adeguato terminale, integrato nel Sistema di Bigliettazione Elettronica.
ET-MOB è il modulo software destinato ad operare sull’unità multifunzione portatile CDB-4 PLUS, alimentabile anche a batteria, che richiede uno spazio modestissimo, confrontabile con quello di un normale POS e senza necessità di una connessione cablata, vista la presenza di Wi-Fi, modem 3G/4G e Bluetooth.
Vendita su supporti contactless, vendita di QR-code, informazioni sulla carta e sul conto dell'utente, gestione dei rimborsi: oltre 100 schermate a disposizione dell'utilizzatore, così ben organizzate e intuitive da non richiedere quasi formazione; dopo pochi minuti già sembra di averlo utilizzato da sempre.
Dal centro è possibile così avere un controllo completo a distanza delle rivendite: attivarle e disattivarle, stabilire gli orari di apertura e chiusura, imporre dei limiti al fido consentito e gestire lo spegnimento automatico degli apparati.
Con il sistema di Remote SAM Management ET-RSM, il furto di un apparato limita il rischio economico quasi a zero.
Lo stesso modulo ET-MOB, solo diversamente configurato, è usato anche per i terminali portatili dei controllori che possono così a loro volta effettuare vendite e ricariche.
Per quanto retaggio del passato e decisamente onerose, le biglietterie non attrezzate possono comunque fornire ancora un valido contributo alla rete di vendita.
AEP ha introdotto l’equivalente moderno dell’antico biglietto cartaceo detto smart paper. Fisicamente esso è ancora un normale pezzo di carta, ma grazie all’impressione di un QR-code può essere processato dai sistemi AEP in maniera molto simile a una carta elettronica e con un ottimo livello di sicurezza. Gli smart paper possono essere stampati in tipografia o da tutti gli apparati del sistema (biglietterie, TVM, portale e-commerce, apparati di bordo ecc.). Una volta convalidati si comportano come dei biglietti elettronici: permettono i trasbordi e vengono rifiutati quando scaduti. È possibile anche la creazione di titoli di viaggio complessi, come biglietti multipasseggero, carnet multicorsa e check-in / check-out.
I sistemi di bordo AEP risolvono anche uno dei maggiori problemi di questo tipo di soluzione, in quanto possono operare per un certo periodo di tempo anche in assenza di comunicazione con il centro, grazie ad una replica locale ottimizzata del data base degli smart paper contenuto nel sistema centrale; e questo non solo ai fini della convalida e della verifica ma anche della vendita, che può così avvenire anche sui bus. Tutte le funzionalità degli smart paper possono inoltre essere svolte anche dalla App Ticky di AEP già descritta in precedenza.
La vendita a bordo è ormai la regola presso moltissime Compagnie di Trasporto, in quanto riduce i costi della distribuzione, permette di soddisfare le richieste dei molti viaggiatori che non sono riusciti a procurarsi il biglietto e può offrire all’autista la possibilità di un guadagno supplementare.
ET-TIC-BUS è il modulo progettato specificamente per l'unità multifunzione AEP CDB-6 PLUS che include il computer di bordo, la console autista e una validatrice contactless/ottica. ET-TIC-BUS con il suo touch screen è facile da usare e permette la vendita di biglietti cartacei con QR-code o di chip-on-paper, pre-codificati o codificati al volo, con movimentazione automatica delle giacenze di magazzino, così come la vendita di ricariche e rinnovi sulla carta del Cliente, in piena integrazione con la contabilità.
Con ET-TIC-BUS, CDB-6 PLUS permette di concentrare in un piccolo spazio un vero e proprio centro servizi, in quanto rende possibile, oltre come visto alla vendita, anche la convalida, la supervisione del sistema di bordo, la comunicazione con il centro via Rete Mobile Dati o Wi-Fi. Con esso, in congiunzione ai moduli ET-miniAVM o ET-midiAVM, è possibile anche svolgere molte funzioni di monitoraggio della flotta, con localizzazione, valutazione anticipi e ritardi e gestione dei turni e delle corse.
Molte funzioni di ET-TIC-BUS sono disponibili anche sull’unità multifunzione portatile CDB-4 PLUS. Grazie all'alimentazione a batteria, può essere usato anche su mezzi non dotati di installazione fissa.
Un notevole contributo alla riduzione dei flussi nelle biglietterie può essere fornito dalle macchine automatiche self-service, con riduzione dei costi e estensione dell’orario di servizio degli sportelli aperti al pubblico.
Le moderne Ticket Vending Machine (TVM) di AEP possono diventare service point a disposizione dell'utenza, per gestire biglietti con QR-code o Chip-on-Paper, consultare i movimenti del proprio estratto conto, acquistare o rinnovare titoli di viaggio sul proprio supporto contactless. Permettono anche di pagare le multe, semplicemente presentando il verbale con QR-code al lettore ottico di cui la macchina è dotata.
Tutti i metodi di pagamento possono essere accettati, non solo monete, banconote e carte bancarie ma anche i buoni sconto e i coupon della Compagnia, ad esempio per rimborsare abbonamenti non fruiti. Le TVM possono inoltre gestire il pentimento e restituire il resto in monete e banconote, oltre a permettere un completo controllo a distanza della macchina, contabilizzando e trasferendo al centro tutte le operazioni e le movimentazioni dei supporti fisici.
Tra le macchine automatiche possono essere annoverati anche i terminali ATM (quelli che in Italia si chiamano di solito sportelli Bancomat), per i quali AEP offre le soluzioni tecniche che rendono possibile il processo delle carte basate su SAM remota (modulo ET-RSAM). Il loro uso richiede ovviamente un accordo con la banca ma possono costituire un importante rafforzamento della rete di vendita dei titoli di viaggio.
Abbiamo infine la soluzione più recente, di cui tutti oggi parlano, che si sta dimostrando estremamente gradita alla clientela: quella basata sull’impiego di carte bancarie EMV contactless, ossia quelle aderenti ai grandi circuiti internazionali, come Mastercard, VISA, American Express ecc. A questa soluzione sono attribuite molte denominazioni come open loop payment, contactless, transit, modello Londra o semplicemente EMV.
ET-PASS di AEP è la soluzione più diffusa in Italia e in Francia per questo tipo di pagamento. AEP è stata la prima in Italia e in Francia ad attivare un sistema EMV a bordo di un autobus.
Gli utenti sono entusiasti: nessuna registrazione è necessaria, non si fanno code, non ci sono regole né date di scadenza da imparare e ricordare: è davvero difficile immaginare una soluzione più pratica e più semplice per i Clienti, buona anche per chi non è riuscito a trovare a terra il biglietto. Ed è facilissimo, grazie al portale dell'utente, tenere sempre sotto controllo tutti i propri movimenti.
Anche dal punto di vista della Compagnia i vantaggi sono notevoli, poiché si eliminano la gestione del contante e la distribuzione dei biglietti con tutti i relativi costi (supporto fisico, stoccaggio, distribuzione, riordino...).
Con EMV, i tempi di incarrozzamento vengono poi drasticamente ridotti, con conseguente circolazione più fluida, maggior rispetto degli orari, minor consumo dei bus, minor inquinamento. Una vendita effettuata dall’autista richiede almeno 10 secondi, mentre il tap della carta dura meno di un secondo. Ogni centomila biglietti venduti a bordo si risparmiano quindi 250 ore!
AEP è in grado di offrire oggi una molteplicità di soluzioni finalizzate a limitare i flussi di persone nelle biglietterie. Queste soluzioni comportano anche sensibili riduzioni dei costi della rete di vendita.
Tutte le soluzioni descritte sono operative e possono essere visitate e dimostrate.