Il progetto per il Sistema di Bigliettazione Interoperabile per la Rete REMI Interurbana della regione francese Centre Val de Loire è stato aggiudicato ad AEP il 20/03/2020.
REMI dispone di 900 bus e trasporta 2,2 milioni di passeggeri, di cui 560.000 abbonati. La rete è suddivisa in sei dipartimenti: Indre-et-Loire (Remi 37), Eure-et-Loire(Remi 28), Indre(Remi 36), Loiret (Remi 45), Cher (Remi 18) et Loir-et-Cher (Remi 41).
Il nuovo sistema di bigliettazione AEP si inserirà nel contesto di interoperabilità JV-malin della regione, e sarà costituito da:
Sarà in grado di gestire titoli interoperabili su carta contactless, biglietti contactless e cartacei con QR-Code, titoli QR-Code su App smartphone, convalida EMV di carte bancarie.
L’offerta di AEP comprende i servizi web per la e-boutique e l’App smartphone, il sistema di open payment, il mini-AVM e la mini-SIV (informazione ai passaggeri).
Il progetto si articola su più fasi che si concluderanno nel 2023. A fine dicembre 2020 è prevista la messa in servizio della bigliettazione sui due primi dipartimenti della regione : Remi 37 e Remi 28.
“Siamo doppiamente soddisfatti di questo nuovo contratto,” ha dichiarato l’ing. Saverio Bettini, amministratore delegato di AEP e responsabile del settore commerciale, “che conferma la nostra vitalità in questo momento così critico per il Trasporto Pubblico. Esso costituirà inoltre il terzo successo di AEP a livello regionale in Francia, dopo quello della Région Normandie e la partnership con Cityway (gruppo Transdev) per la Région Bourgogne- Franche Comté.”