A Chartres il primo EMV urbano AEP
Le nuove soluzioni di mobilità digitale rappresentano una minaccia o un’opportunità? Anche nel campo della mobilità gli schemi tradizionali sono scossi dalla digitalizzazione dei servizi e lasciano i responsabili di fronte a numerosi interrogativi.
L’associazione indipendente AGIR (Association pour la Gestion Indépendante des Réseaux de transport public) ha organizzato le Journées AGIR 2018 (7/8 novembre 2018, Chartres, Francia), un’importante opportunità rivolta agli operatori del trasporto pubblico e di servizi, quali bike sharing, car sharing, parcheggi ecc.
Alle Journées si affronteranno questioni di governance, partnership tra attori pubblici e soluzioni private, strumenti e ostacoli tecnologici nello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità per:
- comprendere i problemi e definire gli obiettivi affinché i nuovi flussi di mobilità si svolgano in collaborazione con i decisori locali e a beneficio dei viaggiatori;
- disegnare una visione locale del servizio pubblico di mobilità sul territorio in un ambiente globalizzato
- incoraggiare lo sviluppo di iniziative private a beneficio degli utenti o temere una perdita di controllo da parte dei responsabili della mobilità
In occasione delle Journées sarà presentato da Filibus, la compagnia di trasporto di Chartres, e dalla autorità del trasporto Chartres Metropole, con la sponsorizzazione di MasterCard Francia, il nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica di AEP Ticketing Solutions, che offre, tra l’altro, il pagamento diretto a bordo mezzi con le carte bancarie EMV contactless in accordo al modello Open Loop Payment, il primo realizzato da AEP e il primo in Francia su una completa area urbana.
L’associazione francese AGIR è stata creata nel 1987 da funzionari e tecnici eletti dalle autorità locali con l’obiettivo di acquisire una competenza indipendente dai grandi gruppi di trasporto.
Oggi, più di 220 soci, provenienti da enti locali o da aziende di trasporto, beneficiano delle competenze sviluppate da AGIR in totale neutralità.
AGIR mette a disposizione dei propri membri i servizi di esperti su tutte le questioni relative al trasporto pubblico.
Che si tratti di regolamentazione, fornitura di trasporto, scelta della modalità di gestione, ecc., AGIR ha acquisito molteplici risorse operative per soddisfare le esigenze dei suoi membri.
AGIR offre ai suoi membri la garanzia di una consulenza indipendente e di alto livello attraverso la propria rete di avvocati, esperti fiscali, esperti operativi, esperti di bigliettazione elettronica, consulenti di comunicazione, ecc.
Per garantire che l’offerta di servizi sia completa, AGIR è anche un’organizzazione di formazione riconosciuta e ha creato un ufficio centrale per gli acquisti (CATP).
Negli ultimi anni AGIR ha registrato una forte crescita con una media di 30 nuove adesioni all’anno. Tale aumento illustra l’importanza dei servizi offerti e la loro adeguatezza con la necessità di supporto ai professionisti.
Oltre alle competenze messe a disposizione dei membri, lo sviluppo di AGIR è strettamente legato al dinamismo della propria rete, che favorisce lo scambio di “best practices”.