AEP sbarca in Romania vincendo gara da 5,8M€
In data 16 novembre 2017 il Consorzio italo-rumeno-austriaco composto da AEP Ticketing Solutions, CertSIGN e Swarco, capitanato da AEP, è stato designato dalla Municipalità della città di Galati (Romania) come vincitore della gara per la fornitura, installazione, messa in funzione e manutenzione di un sistema automatico di bigliettazione elettronica (AFC), Automatic Vehicle Localisation (AVL) e Passenger Information Systems (PIS).
Il contratto di fornitura e manutenzione, del valore totale di quasi 27 Milioni di RON (circa 5,8 Milioni di €), è stato firmato con mutua soddisfazione delle parti in data 6 dicembre 2017. Il tempo massimo di implementazione è previsto in 18 mesi dalla data della firma del contratto. Una volta installato e consegnato l’intero progetto, seguiranno 5 anni di garanzia e manutenzione. In tutto il periodo di sviluppo, installazione e garanzia AEP Ticketing Solutions continuerà ad operare nell’ambito del progetto Galati come Leader del Consorzio.
Il numero di mezzi inizialmente coinvolti nel progetto è di circa 220 tra autobus, filobus e tram. Sono previste 50 biglietterie, mentre in tutta l’area urbana saranno installate 85 emettitrici automatiche self-service RTVM-I, mentre i controllori avranno a disposizione 50 terminali portatili CDB-4 PLUS per la vendita e le multe.
In una fase successiva del progetto è prevista l’introduzione della funzionalità di acquisto a bordo di titoli di viaggio con carte bancarie EMV.
Durante la cerimonia pubblica di firma del contratto il sindaco di Galati ha espresso alla stampa ed alla popolazione tutta la propria soddisfazione per quello che già è unanimemente considerato come il progetto più moderno e tecnologicamente avanzato di tutta la Romania e che segna l’ingresso di AEP in questa nazione sempre più importante in Europa.
Nella foto, il sindaco di Galati Ionut Florin Pucheanu, stringe la mano all’ing. Giampiero Luzzi di AEP, responsabile commerciale dell’operazione.