A Prato il primo milione di transazioni contactless
Il sistema di CAP Autolinee (Prato), realizzato da AEP ed entrato in esercizio lo scorso febbraio, raggiunge in questi giorni il primo milione di transazioni contactless eseguite con le carte personali MOBILE e con i carnet MULTIPLA.
L’introduzione del nuovo sistema, che prevede la validazione obbligatoria per tutti, è stata accompagnata da un’intelligente campagna di sensibilizzazione e da una sessantina di giovani “facilitatori” che hanno assistito la clientela direttamente sui bus. I primi mesi di esercizio hanno concesso una certa tolleranza ma tra poco chi non convalida verrà sanzionato: una ulteriore affermazione del principio della validazione sistematica che gli esperti ritengono essere la via per recuperare al Trasporto Pubblico ampi volumi di fatturato.
“Il nostro Sistema di Bigliettazione Elettronica è ormai un consolidato – ha dichiarato Alberto Banci direttore di CAP – lo dicono i numeri: quasi il 96 per cento dei viaggiatori sale dalla porta anteriore, le carte MOBILE emesse sono più di 16.000, pari al 90 per cento della clientela abituale, gli abbonamenti emessi ogni mese superano quota 23.000, le transazioni on-line effettuate per ricaricare o acquistare titoli di viaggio sono 2.300 e il numero complessivo di convalide sta raggiungendo il milione proprio in questi giorni”.
Nel 2015, anno del settantesimo compleanno, CAP ha fatto un grande salto in avanti diventando più moderna, più tecnologica e allineata alle maggiori realtà europee.