Futura 3B resa possibile progetto EMVYSIO
Il progetto EMVISYO ha permesso la realizzazione di una nuova architettura funzionale innovativa per un sistema di bigliettazione elettronica IoT-focused interoperante con i nuovi strumenti a disposizione di utenti ed operatori. Tale evoluzione, anticipando alcun trend di mercato, renderà i sistemi di BE conformi agli standard EMV (bancari) e NFC (telecomunicazioni), per favorire l’integrazione nella nuova rete tra il mondo del Trasporto Pubblico Locale e quello delle banche e degli operatori di telefonia mobile.
I sistemi di Bigliettazione Elettronica (BE) hanno sempre più la necessità di essere interoperabili per consentire, ad esempio, il pagamento del servizio attraverso carte di tipo bancario o con i nuovi smartphone.
Si può dire, infatti, che la bigliettazione elettronica entra in “internet”, in particolare diventa parte di quel mondo in fortissima espansione che è l’Internet delle Cose (IoT). Inoltre, vista la diffusione già forte di Smart Card e validatrici può essere anche una delle prime applicazioni già in campo, anche nell’ottica dello sviluppo delle Smart Cities.
Il progetto è stato cofinanziato grazie ai fondi di R&D del programma POR CREO 2007-2013 della Regione Toscana e ha permesso la creazione di uno specifico team di progetto interno ad AEP e di collaborazioni importanti con alcune aziende con forti competenze tecnologiche ed importanti Centri di Ricerca.
Grazie al team di progetto è stato possibile completare tutte le attività di ricerca, analisi e studio dei nuovi paradigmi IoT, degli standard nazionali ed internazionali e dei requisiti/fabbisogni di utenti ed operatori del TPL, arrivando al core della ricerca industriale mediante la definizione di architetture e la progettazione hardware e software dei principali moduli che compongono il sistema EMVISYO.
Nelle fasi di sviluppo sperimentale, si è provveduto all’effettiva realizzazione, prototipazione e testing delle componenti di cui sopra completando così il rilascio del nuovo dispositivo prototipale IoTSBC evoluto che integra nel sistema di bigliettazione le sopra menzionate tecnologie contactless, NFC e EMV .
Obiettivo finale del progetto era la realizzazione di una nuova linea di validatrici elettroniche modulari per smart card, cellulari NFC e biglietti, basate su un modello architetturale completamente innovativo.
Il progetto includeva:
– la progettazione di un’architettura interoperabile con gli standard internazionali più diffusi
– la progettazione della nuova scheda CPU basata sulla nuova architettura di sistema, detta IOTSCB o Soft SCBMX
– la progettazione ed integrazione di un nuovo lettore contactless compliant con standard EMV ed NFC
– le attività volte ad ottimizzare il collaudo automatico o parzialmente automatico dei prodotti in oggetto;
Il progetto è stato anche fortemente pubblicizzato, sia attraverso incontri diretti con i clienti, sia attraverso conference ed articoli che hanno permesso di evidenziare i punti di forza, ma anche i miglioramenti necessari per il progetto stesso.
Grazie al progetto EMVISYO è nata oggi la nuova linea di validatrici FUTURA 3B che è nella fase di immissione del mercato, nelle sue varie evoluzioni.